domenica 13 aprile 2008

Cosa e' il Tango?

Qualche giorno fa in un altro blog leggevo l'affermazione di un conosciuto personaggio televisivo : "”Per me il tango è un anticipo di depressione” ".

Allora mi son ricordato di una considerazione fatta dal grande Astor Piazzolla su cui concordo completamente e che vi riporto integralmente.

"Se sei malinconico, il Tango accarezza dolcemente la tua malinconia, se sei allegro è la colonna sonora giusta per proiettare sugli altri la tua allegria. Il Tango sei tu. Sono i tuoi sentimenti, gli stati d’animo, le tue gioie o le tue tristezze a definirne il colore e il significato. Un brano dalle cadenze ampie e dal ritmo particolarmente lento può sembrare a te malinconico e nostalgico e a un tuo amico caldo, intrigante e ricco di sensualità. Quale delle due impressioni è la più vera? Tutte e due, perché il Tango è fatto così. Entra nel cuore passando dal canale aperto in quel momento e ne assume la natura".

Buona domenica ...

  • "Adios nonino" - Astor Piazzolla - link
  • "Libertango" - Yo-Yo Ma - link
  • "Yo soy Maria" - Astorpia - link
  • "Verano Porteño " - Astor Piazzolla - link

"Recessione è quando il tuo vicino perde il lavoro. Depressione è quando lo perdi tu. Panico quando lo perde anche tua moglie." (Boris Makaresko)

2 commenti:

sirena ha detto...

Bellissime parole, quelle di Piazzolla!
Io penso che sia cosi' perchè il tango non è nelle figure e nei passi, ma nel cuore di chi lo balla.
Besos

La Tanita ha detto...

Niente di più vero delle parole di Piazzolla...a pensarci il tango è, in effetti, un pò come una droga. Ciao! La Tanita