venerdì 6 novembre 2009

1 mese....

Ciao ragazzi come accade talvolta son sparito per un po'.
L'inizio della nuova avventura di maestro di tango, l'organizzazione delle milonghe, il rapimento virtuale di facebook mi hanno fatto trascurare il mio amato blog.

Sicuramente il tempo che ora posso trascorrere al computer si e' decisamente ridotto, ma non ho alcuna intenzione di abbandonare la mia creatura blog-tanguera.

Oggi provo a descrivere il mio primo mese da "maestro di tango" (miiii che parolonaaaa!!!!).

Senza molti fronzoli vi dico che son felicissimo, contento, entusiasta di questa nuova esperienza ed ogni nuova lezione tenuta ai miei allievi diventa occasione di crescita vicendevole tra me e le persone che hanno voluto incrociare la mia didattica tanguera. Sicuramente il mio "metodo" e' frutto di tante ore passate in sala a provare seguendo le strutture, i metodi didattici, i trucchi dei maestri e/o anche di semplici tangueri che ho incontrato nel corso di questi ultimi 6 anni.

Il tutto ho voluto condirlo pero' con cio' che ho appreso leggendo molti libri sul tango, ascoltando centinaia di brani; letture ed ascolti che mi hanno portato a pensare con estrema convinzione che ogni persona, che si avvicina al tango, debba avere una crescita graduale fatta non di passi imparati mnemonicamente, ma di passi incastonati come piccole gemme all'interno delle melodie musicali che di volta in volta si vanno a ballare , passi sempre eseguiti sempre nel rispetto delle regole della milonga .

L'augurio che faccio a tutte le persone, che si stanno avvicinando con il mio sorridente supporto al tango, e' quello di poter ballare un tango usando solamente la salida basica, magari con la donzella che balla tutto il brano ad occhi chiusi, sentendosi alla fine del pezzo appagati, eleganti, rilassati, intensi, emozionati, sereni.

Per ora mi fermo qui, ma come sempre vi lascio con qualche brano da ascoltare:

  • "Mil Pasos" - Soha e Antoine Essertier- link
  • "Tango fur november" - Herman Van Veen - link
  • "Tigre Viejo" - Osvaldo Fresedo - link
  • "El Recodo" - Carlos Di Sarli - link

"Gli uomini che desiderano conoscere il mondo, devono imparare a conoscerlo nei particolari." (Eraclito)

Nessun commento: